QUALE SUPEREROE SEI – Test sulla personalità da Supereroe

QUALE SUPEREROE SEI – Test sulla personalità da Supereroe

QUALE SUPEREROE SEI – Test sulla personalità da Supereroe. Simpatico test per sapere quale supereroi puoi essere. Chi da piccolo non a sognato almeno una volta di essere un supereroe con poteri fantastici, per difendere i più deboli e le ingiustizie dei criminali.

[wp_quiz id=”1502″]

 

 

QUALE SUPEREROE SEI QUALE SUPEREROE SEI
  

 

QUALE SUPEREROE SEI

 

 

QUALE SUPEREROE SEI Test obiettivi di personalità

I test obiettivi più noti sono per lo più di origine statunitense. Sono noti anche come test strutturati, in quanto sono caratterizzati dal fatto che al soggetto vengono presentati stimoli strutturati e univoci. Lo stimolo consiste in domande a risposta singola, multipla o, più frequentemente, il soggetto deve indicare il proprio grado di adesione secondo una gradazione in scala Likert. La obiettività del test consiste nel fatto che l’assegnazione dei punteggi  è stabilita nel manuale in modo rigido. L’interpretazione dei risultati, tuttavia, richiede la conoscenza delle dinamiche psicologiche e della teoria alla base del test, per cui la stesura del referto richiede abilità e contiene comunque un margine di arbitrarietà. Questi – indicati in ordine alfabetico di sigla – sono i più noti ed utilizzati nella pratica clinica.

L’utilizzo dei test di personalità

Le variabili disposizionali della personalità sono state spesso oggetto di valutazioni discordanti, relativamente alla previsione e alla diagnosi del comportamento organizzativo. Si sottolinea come i tratti, dopo un primo periodo in cui si sono, forse esageratamente, utilizzati per la previsione del successo organizzativo, intorno agli anni sessanta e nei primi anni settanta siano stati messi in discussione insieme alla nozione stessa di “disposizione personale”. Durante questa fase di incertezza, Mischel  ha argomentato numerose perplessità sulla effettiva consistenza del costrutto di personalità, e sulla sua capacità di predire le azioni degli individui.

Negli ultimi 15 anni si è invece assistito ad una riabilitazione della psicologia della personalità, e con essa anche parzialmente alla sua valutazione in termini di tratti, anche nei contesti organizzativi. Uno dei motivi di questo rilancio disciplinare si identifica nell’emergenza di un modello della struttura della personalità unitario e condiviso, come quello fornito dalla teoria dei Big Five.

 

 

1 commento su “QUALE SUPEREROE SEI – Test sulla personalità da Supereroe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto