VOTA IL FILM di Lino Banfi e scopri fra questi quale il più amato

VOTA IL FILM di Lino Banfi e scopri fra questi quale il più amato

VOTA IL FILM di Lino Banfi e scopri fra questi quale il più amato. Sondaggio su due dei migliori film del grande Lino Banfi. Lascia il tuo voto e scopriamo quale film e il più divertente.

 

Altri test e giochi divertenti 

 

VOTA IL FILM di Lino BanfiVOTA IL FILM di Lino BanfiVOTA IL FILM di Lino Banfi
VOTA IL FILM di Lino BanfiVOTA IL FILM di Lino BanfiVOTA IL FILM di Lino Banfi

VOTA IL FILM di Lino Banfi – Biografia

Nasce ad Andria il 9 luglio del 1936, ma iscritto all’anagrafe soltanto l’11; quando aveva tre anni la famiglia si trasferisce nel vicino paese di Canosa di Puglia, dove vive fino alla maggior età. La sua famiglia, profondamente cattolica, lo spinge a provare l’esperienza del seminario, ma lui si sente portato per fare spettacolo ed esordisce come cantante nelle feste musicali di paese. A diciotto anni, nel 1954, emigra a Milano per tentare l’avventura nel teatro di varietà; dopo essere entrato nella compagnia di Arturo Vetrani, inizia la sua carriera portando in scena elementi tipici del suo paese con detti e modi di dire, cosa che continuerà a fare anche in seguito, incentrando la sua comicità sul suo dialetto e sulla parlata buffa e originale

Inizialmente scelse come pseudonimo Lino Zaga,  fu spinto poi a modificarlo da Totò che, a suo giudizio, riteneva che nel mondo dello spettacolo portasse fortuna accorciare i nomi, ma portasse invece sfortuna accorciare i cognomi. Fu il suo impresario, insegnante elementare e marito di Maresa Horn, a scegliergli il cognome, prendendo il primo nominativo dal registro di classe dei suoi alunni, ovvero Aureliano Banfi.

 

 

Meglio vale godersi una rosa che esaminarne la radice al microscopio.